annuali

Le lenti a contatto annuali possono essere morbide o rigide.

Lenti a contatto Rigide Gas Permeabili (RGP)
Le lenti a contatto rigide gas-permeabili (RGP) si differenziano in relazione ai materiali con cui sono realizzate e alle geometrie.
Sono più piccole delle lenti morbide e hanno una consistenza e una struttura più "sostenuta"; sono indicate per questo per la correzione di astigmatismi elevati e irregolarità corneali di vario genere (per es. cheratocono).
La lente RGP (rigida gas-permeabile) è più piccola del diametro della cornea e galleggia sul sottile strato lacrimale che si interpone tra lente e cornea, consentendo il ricambio lacrimale con l'ammiccamento: ciò consente una maggiore ossigenazione dell'occhio rispetto alle lac morbide che invece hanno un appoggio completo sulla superficie corneale e parzialmente anche sulla sclera.
La maggior mobilità sull'occhio della lente RGP, dovuta al materiale più rigido e alla dimensione contenuta, può limitare alcune attività sportive.
Le lenti gas-permeabili si chiamano così proprio perché sono permeabili all'ossigeno ma vengono anche chiamate impropriamente "semirigide" per distinguerle da quelle "rigide" realizzate in un materiale non flessibile che non trasmette ossigeno.
Lenti a contatto gas-permeabili con speciali geometrie e materiali altamente tecnologici vengono utilizzate per l'Ortocheratologia.

Lenti a contatto Morbide
Sono dette morbide perchè nella loro struttura è presente l'acqua che le rende flessibili e permeabili all'ossigeno. Questa caratteristica è essenziale per la cornea che, per mantenersi trasparente ed efficiente, deve continuamente assumere ossigeno dall'esterno.
Per evitare che le lenti, quando non vengono indossate, si disidratino e perdano quindi la propria morbidezza, oltre che le caratteristiche geometriche e fisiche, devono essere sempre immerse nella soluzione conservante.
Normalmente in condizione idratata, le dimensioni di una lente morbida sono comprese tra 13-15 mm con uno spessore da 0,06 a 0,4 mm. Sovente hanno una leggera colorazione (tinta di visibilità o più semplicemente v.t.) che ne facilita la manipolazione.

Lenti a contatto annuali
Share by: